Breve valutazione del programma pluriennale della statistica 2016 – 2019

Nel precedente periodo di legislatura, il programma pluriennale 2016 – 2019 è servito alla statistica federale come base strategica per la pianificazione e la gestione. Il testo conteneva gli obiettivi generali e le priorità per i singoli settori tematici. Dalla valutazione è emerso che gli obiettivi sono stati raggiunti e e priorità sono state attuale.

Il programma pluriennale 2016 – 2019 ha costituito per la statistica federale, nel precedente programma di legislatura, un documento di pianificazione e controllo sul lungo periodo e come tale un importante riferimento ai fini del coordinamento delle attività del sistema statistico pubblico in Svizzera. L’introduzione di settori tematici ai fini di un orientamento più mirato dell’evoluzione delle informazioni statistiche e il relativo dialogo ulteriormente ampliato con gli utenti e con i partner della statistica pubblica hanno sostenuto questo processo.

I tre obiettivi strategici definiti nel programma pluriennale 2016 – 2019 sono stati attuati e lo stesso vale per le priorità nell’ambito dei singoli settori tematici. I paragrafi seguenti contengono spiegazioni sui singoli obiettivi e illustrano brevemente i punti più importanti riguardanti la valutazione del loro raggiungimento.