Energia

Oltre al mondo politico e all’amministrazione, i dati statistici relativi al settore tematico «Energia» sono destinati al settore scientifico e alle organizzazioni internazionali. A seguito degli sviluppi degli ultimi anni, è inoltre ulteriormente cresciuto l’interesse dell’opinione pubblica per le questioni energetiche. Infine, anche la stessa statistica federale figura tra i destinatari delle informazioni statistiche in questo ambito, in quanto parte dei dati confluiscono, ad esempio, nell’inventario dei gas serra, nel PIL, nella bilancia dei pagamenti e nella contabilità ambientale. Su tali informazioni si fondano, inoltre, le analisi inerenti alla strategia energetica 2050.

La chiave di volta delle informazioni statistiche nel settore dell’energia è rappresentata dalla statistica globale dell’energia che viene aggiornata annualmente. Il punto di partenza è rappresentato dal bilancio energetico dell’anno in esame con la rappresentazione delle importazioni, della produzione, della variazione delle scorte e dei consumi delle varie fonti energetiche. Il bilancio si basa tra l’altro sulla statistica dell’elettricità e su varie statistiche parziali come, ad esempio, la statistica delle energie rinnovabili o la rilevazione del consumo energetico nell’industria e nel settore dei servizi.

Sfide e potenzialità di sviluppo

Le principali sfide relative al settore tematico dell’energia riguardano il contributo statistico al monitoraggio della strategia energetica 2050 nonché quale riferimento per l’aggiornamento delle prospettive energetiche. Considerato lo sviluppo delle politiche nazionali e internazionali in campo energetico e climatico, è lecito attendersi un incremento del fabbisogno di banche dati nel settore dell’energia. Tra le risorse disponibili vengono quindi costantemente cercate nuove banche dati che, in parte in combinazione con analisi basate su modelli, consentano di ridurre l’onere di rilevazione per le persone intervistate e di sfruttare al meglio le risorse a disposizione. A tale scopo, è importante individuare tempestivamente le nuove esigenze in fatto di dati, esaminando ed elaborando con lungimiranza le possibilità di analisi.

Priorità 2020 – 2023

Attività statistiche nel settore tematico

https://www.stat-mjp.admin.ch/content/statmjp/it/home/settori-tematici-strategici-produzione-statistica/energia.html