Nell’ambito del settore tematico «Economia e finanze pubbliche», la statistica federale mette a disposizione dati statistici sulla struttura e sulla congiuntura dell’economia svizzera, tra cui importanti grandezze economiche come il prodotto interno lordo (PIL), l’occupazione e l’evoluzione dei prezzi. Si tratta di una base indispensabile per valutare la performance economica di un Paese e la sua dinamica. Oltre a misurare la situazione complessiva dell’economia, queste statistiche forniscono altresì informazioni sulla sua composizione e sui vari ambiti settoriali che contribuiscono al risultato globale dell’economia svizzera (p. es. produzione e occupazione per rami, domanda interna e dall’estero, prezzi di prodotti nazionali e importati, valore aggiunto ecc.). Sono inoltre a disposizione informazioni che consentono di riconoscere tempestivamente l’andamento della congiuntura (p. es. clima di fiducia dei consumatori).
Queste informazioni statistiche costituiscono la base per molteplici analisi, non solo sull’economia in generale, ma anche su singoli rami, come ad esempio il turismo e la sua importanza per l’economia. I dati sono inoltre utilizzati per analisi inerenti alla crescita e alla produttività, a loro volta impiegate dalla Confederazione per formulare previsioni in ambito economico. Questi dati consentono nella maggior parte dei casi il raffronto internazionale, fornendo informazioni sulla competitività internazionale del nostro Paese. Mettono altresì in evidenza importanti evoluzioni come quella della struttura economica, delle condizioni quadro del mercato o della globalizzazione, fornendo informazioni sullo stato d’integrazione delle imprese multinazionali nell’economia svizzera nonché sull’importanza e sul ruolo che hanno nel panorama aziendale svizzero.
Questa raccolta di informazioni di qualità costituisce un importante fondamento ai fini dell’adempimento del mandato costituzionale. Inoltre, questo strumento consente di pianificare, gestire e prendere decisioni in ambiti importanti come la politica economica e finanziaria, la politica delle pari opportunità, la politica agricola, il turismo nonché la scienza e la ricerca.
Sfide e potenzialità di sviluppo
Negli ultimi anni, importanti fattori d’influenza come la digitalizzazione e la globalizzazione hanno in parte cambiato profondamente l’economia. I produttori di statistiche si trovano quindi davanti alla sfida di dover definire le modalità di una corretta misurazione della performance e dell’evoluzione dell’economia. A questo proposito numerose iniziative – avviate da varie organizzazioni internazionali e in particolare da Eurostat, OCSE, ONU e FMI – sono già state lanciate e altre seguiranno, al fine di tenere conto dell’evoluzione in corso. Queste iniziative hanno l’obiettivo di rendere questi fenomeni accessibili e misurabili. L’UST segue i lavori e vi partecipa, al fine di mettere a punto soluzioni adeguate per la Svizzera.
Nei prossimi anni si renderanno inoltre necessari consistenti adeguamenti delle statistiche economiche, tra cui la revisione della nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA) e la classificazione statistica di un’impresa nazionale all’interno di gruppi di aziende multinazionali. Inoltre, l’eventuale adozione del nuovo regolamento dell’UE relativo alle statistiche europee sulle imprese (FRIBS) dovrà essere preparata nel quadro dell’accordo di cooperazione statistica Svizzera-UE e attuato a livello tecnico. Questi adeguamenti sono indispensabili per continuare a mettere a disposizione dati statistici raffrontabili a livello internazionale.
Queste modifiche non hanno effetti solo sui contenuti delle statistiche, ma anche sulle modalità dei processi di produzione, dalla modernizzazione degli odierni metodi di rilevazione, fino alla verifica di nuovi metodi/modelli e all’integrazione di nuove fonti di dati. Tali modifiche implicano anche l’acquisizione delle nuove competenze necessarie in questi ambiti. Oltre a ridurre l’onere per le persone intervistate, lo scopo è di ampliare l’offerta di dati statistici e di riuscire quindi a fornire risposte a nuove questioni.
I dati macroeconomici sono oggetto di analisi al fine di riflettere in modo più preciso i fenomeni legati alla globalizzazione e alla digitalizzazione dell’economia. A livello microeconomico, un’attenzione particolare è riservata al ruolo delle imprese multinazionali e all’integrazione delle imprese svizzere nelle catene globali del valore. Inoltre, i conti nazionali sono rivisti regolarmente al fine di garantire il raffronto internazionale dei risultati della Svizzera. Queste attività sono realizzate in stretta collaborazione con le istituzioni partner in Svizzera e all’estero (BNS, SECO, AFF, Eurostat ecc.).
L’utilizzo di dati scansionati è esteso ad altre importanti aziende di commercio al dettaglio. Inoltre, in futuro saranno utilizzati dati sugli affitti ottenuti dalle amministrazioni immobiliari nonché dati sull’amministrazione delle dogane e informazioni ricavate da Internet mediante webscraping. Il potenziale legato all’armonizzazione dei sistemi contabili cantonali e comunali e alla digitalizzazione dei dati è sfruttato al meglio, ad esempio nella statistica finanziaria comunale con l’introduzione del piano contabile MCH2. L’offerta per la trasmissione elettronica di dati attraverso l’associazione Swissdec è estesa a ulteriori statistiche.
La misurazione dell’evoluzione dei prezzi alla produzione è estesa a settori importanti in termini di valore aggiunto, come commercio, finanza, assicurazioni e salute. Nel contempo, sono rilevati i fatturati di ulteriori rami del settore dei servizi, purché siano disponibili le risorse necessarie. Queste attività si svolgono di concerto con i partner nazionali responsabili delle statistiche congiunturali.
Il censimento delle aziende agricole sarà svolto nel 2020 e nel 2023 al fine di mettere a disposizione informazioni non presenti nei dati amministrativi. L’offerta statistica sarà quindi completata in settori quali l’irrigazione o la diversificazione delle aziende agricole (p. es. turismo). Inoltre, sarà sviluppata la dimensione ambientale della contabilità del settore primario, segnatamente tramite collegamenti con la contabilità ambientale.