Obiettivo 2: Utenti soddisfatti

Le informazioni statistiche servono alla formazione dell’opinione pubblica e sono pertanto costantemente adeguate alle esigenze degli utenti. I prodotti e i servizi statistici sono di grande importanza per la pianificazione e la gestione di importanti settori politici.


Obiettivo strategico n. 2

L’offerta di informazioni e servizi statistici messi a disposizione in modo durevole è in sintonia con le necessità degli utenti e corrisponde alle esigenze della statistica pubblica.


Questo obiettivo sostanzialmente presente da molto tempo rappresenta una linea guida di ordine superiore per l’evoluzione di prodotti e servizi statistici e per il ruolo della statistica pubblica quale quadro di riferimento per la formazione dell’opinione pubblica nonché per la pianificazione e la gestione di importanti settori politici.

Le esigenze degli utenti in merito alla forma concreta della messa a disposizione delle informazioni statistiche sono diventate più ampie, differenziate e in parte anche indirette. Vi è pertanto una crescente richiesta di informazioni statistiche fruibili in modo rapido, facilmente comprensibili e disponibili sui canali più svariati. Nel contempo aumenta tuttavia anche l’esigenza di mettere a disposizione, oltre alle informazioni della statistica federale già oggi liberamente accessibili, anche dati direttamente leggibili elettronicamente per l’utilizzo su piattaforme terze. Questa evoluzione comporta segnatamente nuove esigenze anche per quanto concerne le misure concernenti la protezione dei dati.

 

Priorità 2020 – 2023