Obiettivo 3: Processi di produzione flessibili e competenze adeguate

Per poter utilizzare più volte e in modo semplice i dati amministrativi già presenti, come previsto dal primo obiettivo strategico, i processi degli enti produttori di statistiche devono essere ulteriormente sviluppati.  Questi sistemi flessibili di produzione statistica riducono l’onere di persone, imprese e istituzioni intervistate, consentendo inoltre di reagire in modo rapido ed efficiente a nuove esigenze d’informazione.


Obiettivo strategico n. 3

La produzione delle informazioni statistiche si basa su un impiego ottimizzato di basi, risorse e metodi a disposizione.


Questo obiettivo strategico rappresenta la linea guida per l’evoluzione dei processi di produzione statistica e per l’attuazione delle innovazioni necessarie a tale scopo. Esso punta a costituire le competenze necessarie alla statistica federale per approntare informazioni e servizi statistici in conformità ai principi dei primi due obiettivi strategici. La base è costituita da un’attuazione coerente di standard di validità generale e dall’identificazione mirata di percorsi innovativi per la produzione di informazioni statistiche mediante processi efficienti e tecnologie moderne, tra cui la parziale automatizzazione delle procedure standard.

L’obiettivo è di costituire sistemi di produzione statistica flessibili che, a fronte di un onere minimo per persone, imprese e istituzioni intervistate, consentano di reagire in modo rapido ed efficiente alle nuove esigenze in termini d’informazione. A tal fine è necessario uniformare il più possibile le definizioni delle variabili nelle rilevazioni, armonizzare ulteriormente i metodi utilizzati nella produzione di base e continuare a sviluppare soluzioni informatiche standardizzate. Lo sviluppo di un impiego più efficace dei metodi statistici e il ricorso a fonti di dati idonee e non ancora sfruttate consentono di migliorare la qualità della produzione statistica e di ridurre l’onere degli intervistati.

In tale contesto, un ruolo centrale è svolto anche da mantenimento, promozione e sorveglianza della qualità in tutti i settori della produzione statistica, con particolare riferimento all’utilizzo di nuovi metodi e/o nuove fonti di dati.

Priorità 2020 – 2023