Nota: Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco.
Il processo di pianificazione e gestione delle attività della statistica federale si svolge a cadenza annuale. Il programma pluriennale della statistica federale costituisce la base per l’elaborazione dei programmi statistici annuali, che contengono i progetti concreti. L’attuazione è valutata a cadenza annuale e il portafoglio delle attività correnti adeguato di conseguenza, tenendo conto degli sviluppi più recenti.

Il processo di pianificazione e gestione delle attività della statistica federale si svolgerà a cadenza annuale.
- Obiettivi e priorità del programma pluriennale sono concretizzati nell’ambito della pianificazione strategica di Uffici e istituti mediante misure adeguate, la cui attuazione può durare vari anni e avviene generalmente sotto forma di progetti.
- Questi progetti sono segnalati nel programma annuale della statistica federale. I progetti conclusi passano nel normale esercizio e diventano quindi attività correnti.
- Tutte le nuove attività correnti sono inserite nel portafoglio del programma pluriennale, che viene aggiornato a cadenza annuale.
- L’attuazione delle misure in corso è valutata annualmente, verificando il raggiungimento delle fasi fondamentali dei progetti annunciate nel programma annuale della statistica federale.
- Si valuta inoltre se gli obiettivi strategici sono raggiungibili con le misure pianificate o se sono necessarie correzioni. Si verifica altresì se gli sviluppi attuali dovranno essere integrati nella pianificazione successiva.
- I risultati sono illustrati nel rapporto di valutazione del programma pluriennale e fungono da base per elaborare la pianificazione strategica successiva e formulare le relative misure.