Processi fondamentali

Nota: Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco.

Il processo di pianificazione e gestione delle attività della statistica federale si svolge a cadenza annuale. Il programma pluriennale della statistica federale costituisce la base per l’elaborazione dei programmi statistici annuali, che contengono i progetti concreti. L’attuazione è valutata a cadenza annuale e il portafoglio delle attività correnti adeguato di conseguenza, tenendo conto degli sviluppi più recenti.

Il processo di pianificazione e gestione delle attività della statistica federale si svolgerà a cadenza annuale.

  1. Obiettivi e priorità del programma pluriennale sono concretizzati nell’ambito della pianificazione strategica di Uffici e istituti mediante misure adeguate, la cui attuazione può durare vari anni e avviene generalmente sotto forma di progetti.
  2. Questi progetti sono segnalati nel programma annuale della statistica federale. I progetti conclusi passano nel normale esercizio e diventano quindi attività correnti.
  3. Tutte le nuove attività correnti sono inserite nel portafoglio del programma pluriennale, che viene aggiornato a cadenza annuale.
  4. L’attuazione delle misure in corso è valutata annualmente, verificando il raggiungimento delle fasi fondamentali dei progetti annunciate nel programma annuale della statistica federale.
  5. Si valuta inoltre se gli obiettivi strategici sono raggiungibili con le misure pianificate o se sono necessarie correzioni. Si verifica altresì se gli sviluppi attuali dovranno essere integrati nella pianificazione successiva.
  6. I risultati sono illustrati nel rapporto di valutazione del programma pluriennale e fungono da base per elaborare la pianificazione strategica successiva e formulare le relative misure.