Coordinamento con il programma di legislatura 2019 – 2023

La legge sulla statistica federale prescrive la messa a punto di un programma pluriennale della statistica federale per ogni periodo di legislatura. Il programma pluriennale è calibrato in base alle linee guida e gli obiettivi della legislatura. Insieme alla Cancelleria federale, l’Ufficio federale di statistica ha definito un sistema di indicatori per l’osservazione degli obiettivi di legislatura su vari periodi.

In base all’articolo 9 della legge sulla statistica federale1 il Consiglio federale stabilisce per il periodo corrispondente a ogni piano di legislatura un programma pluriennale riguardante la statistica federale. Questo programma rappresenta un riferimento strategico sul lungo periodo ai fini della pianificazione e del controllo. Viene elaborato sotto la direzione dell’Ufficio federale di statistica (UST), in stretta collaborazione con gli altri enti produttori di statistiche della Confederazione e dei Cantoni, con importanti gruppi d’utenti del mondo politico, amministrativo, economico, con le parti sociali e con le organizzazioni internazionali.

Il presente programma pluriennale contiene una panoramica sullo stato delle statistiche nei settori tematici particolarmente importanti ai fini della governance, fornisce informazioni sui progetti statistici previsti e definisce le priorità della Confederazione per il periodo di legislatura. Il coordinamento con il programma di legislatura 2019 – 2023 sottolinea lo stretto legame tra attività statistica nonché indirizzi politici e obiettivi della legislatura.

In questo contesto la statistica federale mette inoltre direttamente a disposizione informazioni importanti per la pianificazione e il controllo. Su mandato della Cancelleria federale, l’UST ha creato il cosiddetto «Sistema di indicatori per il Consiglio federale e il Parlamento» per monitorare gli obiettivi della legislatura su più periodi2. L’intero sistema, che abbraccia tutti i settori operativi della Confederazione, contiene circa 150 indicatori, dai quali vengono selezionati quelli per il programma di legislatura. Fornisce inoltre le informazioni statistiche necessarie per l’elaborazione delle analisi che compaiono nei rapporti di gestione del Consiglio federale e nel messaggio sul programma di legislatura.

La statistica federale mette altresì a disposizione numerose informazioni supplementari che consentono di monitorare in maniera dettagliata e da vari punti di vista stato e sviluppo praticamente di tutti i settori interessati dagli obiettivi della legislatura. Il portafoglio della statistica federale allegato fornisce una panoramica di queste informazioni statistiche complementari agli indicatori della legislatura.

1) LStat; RS 431.01, 9 ottobre 1992

2) Monitoraggio del programma di legislatura