Affermazioni principali

Il programma pluriennale 2020 – 2023 pone in primo piano l’impiego mirato delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale per l’evoluzione della produzione statistica nonché per le informazioni e i servizi che ne risultano. L’obiettivo principale è di sviluppare il sistema della statistica federale e i vari processi di produzione al fine di ottenere in futuro informazioni e servizi orientati in modo ancora più efficace alle esigenze degli utenti.

A tale scopo è necessario sviluppare globalmente le capacità del sistema della statistica federale, affinché l’impiego dei metodi statistici, delle tecnologie e di un approccio agile siano posti in un contesto che comprende l’evoluzione delle condizioni quadro istituzionali. Queste fasi di cambiamento saranno inoltre accompagnate dallo sviluppo delle abilità e delle conoscenze dei collaboratori.

L’esito della valutazione del programma pluriennale 2016 – 2019 è positivo. I tre obiettivi strategici sono stati interamente o ampiamente raggiunti. L’architettura informativa è stata costantemente adeguata alle esigenze a lungo termine dell’utenza e l’accesso ai registri e ai dati amministrativi ulteriormente ampliato. In particolare sono state create articolate potenzialità che potranno essere sfruttate in modo mirato nel periodo di legislatura 2019 – 2023 per raggiungere le priorità e gli obiettivi descritti.

L’esito della valutazione del programma pluriennale 2016 – 2019 è positivo. I tre obiettivi strategici sono stati interamente o ampiamente raggiunti. L’architettura informativa è stata costantemente adeguata alle esigenze a lungo termine dell’utenza e l’accesso ai registri e ai dati amministrativi ulteriormente ampliato. In particolare sono state create articolate potenzialità che potranno essere sfruttate in modo mirato nel periodo di legislatura 2016 – 2019 per raggiungere le priorità e gli obiettivi descritti.