Le informazioni supplementari sono rappresentate da indicazioni utili e link sul tema della statistica federale.
Temi
In stretta collaborazione con il Dipartimento federale dell’interno (DFI), la Segreteria Open Government Data (OGD) dell’UST coordina dal punto di vista operativo l’attuazione della «Strategia OGD Svizzera 2019 – 2023».
L’obiettivo dei collegamenti di dati è ricavare informazioni da dati già esistenti e in tal modo evitare doppioni, minimizzare i costi e creare sinergie.
Le statistiche sperimentali sono prodotte impiegando nuovi metodi e/o fonti di dati e sono pertanto in linea sia con la strategia «Data Innovation» dell’UST sia con il programma pluriennale della statistica federale.
La statistica pubblica è prodotta in modo indipendente dalla politica, con metodi scientifici riconosciuti, e costituisce una componente essenziale di qualsiasi società democratica.
Alcune cifre importanti per la Svizzera.
Panoramica delle formazioni specialistiche in statistica pubblica presso gli istituti universitari della Svizzera nonché dell’offerta internazionale.
Basi legali e organizzazione
Elenco delle basi giuridiche della statistica federale.
Tutti i livelli del sistema politico – Confederazione, Cantoni e Comuni – sono rappresentati in questi organismi e possono così coordinare le proprie attività statistiche.
Tutti i livelli del sistema politico – Confederazione, Cantoni e Comuni – sono rappresentati in queste commissioni e possono così coordinare le proprie attività statistiche (Commissione della statistica federale, Fedestat, Regiostat e gruppi di esperti).
L’Ufficio federale di statistica è il centro di competenza nazionale per la statistica pubblica della Svizzera (p. es. si veda sotto Trovare statistiche, Servizi, Basi statistiche e rilevazioni, Nomenclature, Registri).
L’Ufficio federale di statistica rappresenta la statistica svizzera in seno alle organizzazioni internazionali responsabili del sistema statistico mondiale.
Questa manifestazione, che si svolge a cadenza annuale, offre una possibilità di dialogo e incontro con gli specialisti più svariati attivi nel mondo dei dati digitali.
Il servizio NewsMails dell’UST propone abbonamenti differenziati per temi ad e-mail contenenti informazioni e suggerimenti sugli ultimi eventi e le più recenti attività, ad esempio comunicati stampa, avvisi di pubblicazione, manifestazioni, aggiornamenti dei dati.